MyAvezzano era una digital agency abruzzese della quale ero stata co-fondatrice, progettata pro-bono per Avezzano, una cittadina in provincia dell’Aquila, con l’obiettivo di censire tutte le attività locali in delle macro categorie dedicate per ogni settore commerciale, ognuna delle quali avrebbe poi avuto gratuitamente un proprio mini-sito dove inserire prodotti e offerte, con grafiche personalizzate e moduli di contatto e che avrebbe goduto di un ottimo posizionamento su Google.
Al portale venne poi aggiunta una sezione riservata alle news locali, in collaborazione con la testata MarsicaLive, e una dedicata agli eventi, in cui ognuno era caratterizzato da una grafica originale e filtrato tramite tag, era presente sempre tra i primi risultati della SERP di Google e pubblicato sulla pagina Facebook di myAvezzano, che presentava quasi 5000 like organici limitati all’area interessata. Quando l’evento poi era organizzato da una delle attività commerciali presenti sul portale, esso veniva collegato direttamente con il mini-sito di quell’azienda, assicurando così al gestore un duplice effetto pubblicitario a catena.
Infine, era stata data vita ad un progetto coupon basato su un sistema di scambio “a circuiti” fra attività commerciali complementari del centro cittadino. Il sistema prevedeva l’emissione di un talloncino da parte dell’esercente, riportante un buono sconto utilizzabile dall’acquirente in determinate attività commerciali complementari a quella che lo aveva emesso, invogliandolo in questo modo a recarsi in un’altra attività dello stesso circuito dove spendere il proprio coupon per l’acquisto di un bene ad un prezzo più basso e, allo stesso tempo, il sistema avrebbe favorito un buon giro di clienti alle aziende interessate a far parte del Circuito.
Il sito è attualmente in manutenzione.
Clicca sul link in fondo per aprire il PDF con l’articolo: “Perché fare pubblicità online”, scritto da me e pubblicato qualche tempo fa sul sito.
ClientMyAvezzanoYear2015